Cos'è la domotica?
Una semplice definizione di domotica consiste nel dire che essa realizza la cosiddetta casa intelligente o smart-home o ancora home-automation. Attraverso le più moderne tecnologie in ambito impiantistico, elettronico ed informatico interconnette e supervisiona in maniera semplice e discreta gli apparati tecnologici che compongono l'ambiente di vita (casa, ufficio, luogo di svago) rendendolo sicuro, confortevole e a misura delle necessità di chi lo vive.
In caso di disabilità o età avanzata, la casa intelligente comprende gli ausili tecnologici che contribuiscono all'abbattimento delle barriere architettoniche, all'accessibilità dei luoghi e delle tecnologie, al recupero di una maggiore autonomia dell'individuo.
Nel video seguente diamo la nostra risposta alla domanda "Che cos'è la domotica?"
Come funziona una casa intelligente?
Negli impianti elettrici delle case domotiche, i dispositivi di campo (pulsantiere, comandi, touch-screen, termostati, sensori ed attuatori) sono interconnessi generalmente mediante il cavo bus secondo una configurazione (o topologia domotica) pressoché libera che semplifica e velocizza la posa ed il cablaggio.
Domoti-Care pone particolare attenzione alla fase di progettazione di un impianto domotico poiché questo momento è basilare nel ciclo di vita di una abitazione intelligente.
Un progetto ben strutturato consentirà alla tua casa intelligente di evolvere nel tempo in modo semplice, acquisendo ulteriore valore economico. Leggi in proposito il nostro post sulle buone pratiche nella progettazione di un impianto domotico.
Potrai sempre scegliere liberamente nuovi apparati domotici e sistemi d'ampliamento (quali antifurto, videosorveglianza TVCC, controllo accessi) posizionandoli negli ambienti in modo flessibile, riducendo al minimo o addirittura eliminando gli interventi di opere murarie a tutto vantaggio del contenimento dei costi e della limitazione dei disagi.
Senza dimenticare che gli apparati per la home-automation possono essere facilmente riprogrammati per modificare e adattare il funzionamento alle esigenze che, nell'arco di una vita, mutano inevitabilmente.